Vocalia 2018 Perle

Dov’eravamo rimasti? È così che si dice quando una conversazione si interrompe per un attimo. Ed è appunto un attimo quello che sembra passato dall’edizione del 2011 a questa. Vocalia 2018 riparte da lì, dalla magia, dal brivido che solo la voce umana sa provocare.
Prima perla sul palco del Verdi di Maniago sarà Antonella Ruggiero, un ritorno per Vocalia che ha il senso di riannodare il filo con quello che è stato. Antonella Ruggiero riprende il discorso con il pubblico maniaghese e ripercorre i suoi brani più conosciuti.
Cristina Donà, seconda ospite di Vocalia, appartiene da tempo alla canzone italiana che conta, sulle parole come sulle note. Al Festival presenta “Canzoni in controluce”, un estratto dei suoi vent’anni di carriera reinterpretati con il produttore, musicista e compositore Saverio Lanza.
Di Olivia Sellerio colpisce subito il timbro. È un attimo, immediato, quel gesto che cattura con prepotenza anche se si camuffa nei titoli di coda, del Montalbano televisivo per la precisione. A Vocalia Olivia in quintetto esegue un repertorio di brani che esprimono il mondo plurale nel quale si muove lei e la sua musica.
Vocalia chiude con l’effetto ammaliante della voce di Teresa Salgueiro, per anni, da Lisbon Story in poi, in giro per il mondo con i Madredeus, quindi da sola. A Maniago arriva con una formazione acustica prestigiosa, e un repertorio esclusivo, nel quale emergono le vette della sua lunga e fortunata carriera.
Un cartellone tutto al femminile sarebbe comunque incompleto senza un cavaliere che apra le porte e lasci il passo. A Vocalia 2018 i cavalieri saranno due: Mauro Corona e Gigi Maieron, sabato 7 aprile, a teatro.
Altro evento collaterale è la finestra che Vocalia apre sul mondo del doppiaggio. Succederà mercoledì 18 aprile nella Mediateca di Cinemazero, a Pordenone. Ci sarà Franco Zucca, doppiatore e direttore del doppiaggio, che ha prestato la sua voce a Ben Kinsley in Schindler’s List, ma pure a Manty in A Bug’s Life.
Festival internazionale di musica
Vocalia 2018  
12a edizione / Perle


Maniago  Teatro Verdi
dal 7 al 21 aprile 2018


Direzione artistica
Gabriele Giuga
info@vocalia.it
Ufficio stampa
Cristina Savi
stampa@vocalia.it
 
Top